Come eliminare l’odore di muffa dai vestiti: il trucco per farli tornare freschi

Foto dell'autore
Written By Romana Cordova

Lorem ipsum dolor sit amet consectetur pulvinar ligula augue quis venenatis. 

Una volta entrata in casa, la muffa si diffonde lentamente ma inesorabilmente in ogni stanza: bagno, camera da letto, ovunque. E non si ferma lì: quando arriva negli armadi, attacca anche i vestiti e i tessuti.
Scoprire che i propri capi sono macchiati o impregnati di muffa può essere un’esperienza frustrante, persino scioccante. In certi casi, si è tentati di buttare tutto. Ma oltre alle macchie visibili, c’è un’altra sfida difficile da superare: il persistente odore di muffa.

La muffa si forma soprattutto in armadi poco ventilati o che usiamo di rado. Quella polvere biancastra che si accumula sui tessuti è, in realtà, muffa: pericolosa da respirare e dannosa per i materiali. È fondamentale agire subito non appena si notano i primi segnali. Come riconoscerla? Inizia con un odore di umidità, seguito dalla comparsa di macchie scure o biancastre sui tessuti.

Ma niente panico: ecco cosa fare.

Come rimuovere l'odore dello stampo dai vestiti

Il primo passo per combattere la muffa è separare i pensili dalla parete, evitando che ci sia un contatto diretto e consentendo all’aria di circolare liberamente. In questo modo, si favorisce la ventilazione e si riduce l’umidità che permette alla muffa di proliferare.
Il secondo passo è mantenere una pulizia regolare delle pareti, rimuovendo le cause principali della formazione della muffa, come l’umidità stagnante.

Come rimuovere la forma dai tessuti

Se il cappotto viene fortemente attaccato dalla muffa, sfortunatamente dovrai rimuoverlo. In casi meno gravi, i metodi naturali possono essere utilizzati per rimuovere lo stampo dai tessuti. Tra questi, il metodo utilizza un giardino da forno. È necessario preparare una miscela morbida inumidendo il bicarbonato di sodio con alcune gocce d’acqua e poi Per applicarlo sui punti dello stampo; Lascialo asciugare e Prima di mettere un cappotto in una lavatricesfregamento.
Leggi anche: Goodbye Folm – Un’ingegnosa invenzione con una bottiglia di plastica per eliminare il problema dell’umidità

Come rimuovere l'odore dello stampo dai vestiti

Si può anche usare l’acqua ossigenata (un disinfettante per le ferite), scrive bastamuffa.com. Questo metodo va utilizzato sui tessuti più resistenti; va applicato direttamente sulla macchia e lasciato agire per qualche ora prima del lavaggio. Sono adatti anche il latte (per i tessuti delicati) o il limone e il sale (per i tessuti più duri).

Bagnare la macchia di mufa o la parte del lavandino del tessuto Nel latte bollito e poi lasciati fino a quando il latte si è raffreddato. Per luoghi più testardi (e tessuti sintetici), sciacquare e aggiungere una miscela di limone e sale dopo un bagno di latte. Lasciar funzionare per circa 15 minuti E poi continua il risciacquo.

Quando lavate i capi in lavatrice, aggiungete un po’ di detersivo all’aceto bianco nel cassetto del detersivo. Alcuni studi hanno dimostrato che l’aceto bianco può uccidere l’82% delle spore di muffa. Alla fine della giornata, lasciate che i vostri capi preferiti si asciughino all’aperto al sole.

Lascia un commento